Mondo

Una truffa da 50 milioni

Un fiduciario e avvocato del Liechtenstein è "fortemente sospettato" di aver sottratto i fondi illecitamente

  • 03.11.2016, 18:29
  • 08.06.2023, 00:53
Il paese di Vaduz

Il paese di Vaduz

  • ©Ti-Press

Un fiduciario e avvocato del Liechtenstein è "fortemente sospettato" di aver sottratto illecitamente oltre 50 milioni di franchi a una trentina di persone. Il 68enne si trova già da quasi due mesi in detenzione. Sarebbe la maggiore truffa di sempre nel principato.

Secondo il procuratore del Liechtenstein, l'uomo avrebbe raggirato suoi clienti a partire dal 2010, per poi convincerli che avrebbe ripagato il debito, nonostante non ne avesse i mezzi. Stando all'indagine preliminare, il fiduciario si sarebbe reso colpevole di reati quali truffa aggravata e appropriazione indebita.

Non è ancora noto quando gli accertamenti verranno conclusi. Attualmente, si sta procedendo con l'interrogatorio di testimoni e l'analisi di documenti ritrovati durante una perquisizione presso il domicilio del 68enne.

Qualora venisse confermata, si tratterebbe della più grande truffa di tutti i tempi in Liechtenstein. Il "primato" spetta al momento al finanziere tedesco Michael Seidl, condannato nel 2012. Attraverso la sua società "Money Service Group", questi aveva sottratto una somma di 36 milioni di franchi a 44 investitori nel Principato.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare