Mondo

Vesuvio, un fronte di fuoco di 3 chilometri

Sul posto sono attivi 150 uomini e undici mezzi aerei - Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, chiede una mobilitazione nazionale

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
Incendio Vesuvio

Si teme per la biodiversità

  • ANSA
Di: ANSA/M.Mar. 

Un vasto incendio è divampato venerdì in un’area verde alle pendici del Vesuvio, che non è ancora stato domato. Per lo spegnimento del fronte del fuoco, di circa tre chilometri, sono attualmente attivi 150 uomini a terra, compresi i vigili del fuoco, e undici mezzi aerei, di cui quattro elicotteri regionali, sei canadair a un elicottero Ericsson della flotta nazionale.

Incendio Vesuvio 2

Canadair sorvola l'area dell'incendio

  • ANSA

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inoltrato al Governo la richiesta di attivazione dello stato di mobilitazione straordinario del servizio nazionale della Protezione Civile. L’intensità e l’estensione del rogo “stanno determinando diffuse criticità, con il coinvolgimento di un numero significativo di ettari di pineta e bosco, nonché la chiusura dei principali siti archeologici e l’interdizione al pubblico dei sentieri di accesso al Vesuvio“, ha scritto De Luca nella sua richiesta.

Incendio Vesuvio 4

Il fronte del fuoco ha raggiunto i 3 chilometri

  • ANSA

“Le origini dolose o l’imperizia di qualcuno sono sicuramente al primo posto nelle ipotesi sulle cause”, ha dichiarato Gioacchino Madonna, sindaco di Massa di Somma, in provincia di Napoli, e presidente della Comunità dei sindaci del Parco Nazionale del Vesuvio. “Le immagini che vediamo lasciano presagire un disastro anche in tema di biodiversità”, ha continuato Madonna.

Incendio Vesuvio 3

L'incendio sul Vesuvio visto dal foro del Parco archeologico degli scavi di Pompei

  • ANSA

Anche Fiorella Zavatta, co-portavoce di Europa Verde, si è espressa in merito in una nota, riferendo che “le immagini e le notizie che arrivano dal Vesuvio sono drammatiche”. Queste immagini, spiega, “purtroppo si ripetono di anno in anno”, e “non possiamo assistere, ancora una volta, a un disastro ambientale annunciato. È il momento di mettere in campo misure stabili e incisive”. “Il governo deve dire con chiarezza quale strategia intende adottare per assicurare che tragedie come questa non si ripetano più”, ha concluso Zavatta.

00:41

Francia: ancora attivo l'incendio nell'Aude

Telegiornale 06.08.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare