Mondo

Vulcano si sveglia in Islanda: sgomberi e chiusure

Sulla penisola di Reykyanes mercoledì mattina è iniziata l’ennesima eruzione in pochi anni - Sfollati gli ultimi abitanti del villaggio di Grindavik e nessun problema per il traffico aereo

  • Oggi, 07:27
L'attività del vulcano islandese è ripresa per la nona volta dal 2023

L'attività del vulcano islandese presso Grindavik è ripresa per la nona volta dal 2023

  • Keystone
Di: AFP/AP/EnCa 

Un vulcano sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda, ha eruttato mercoledì per la dodicesima volta dal 2021, hanno annunciato le autorità. Le riprese video in diretta mostrano la lava che fuoriesce da una crepa nel terreno. L’eruzione è iniziata poco prima delle 6.00 in Svizzera, secondo l’Ufficio meteorologico islandese (IMO).

La fessura principale si estende per 2,4 km e una seconda più piccola si è aperta per 500 metri, ha dichiarato l’agenzia meteorologica nel primo pomeriggio.

I residenti della penisola di Reykjanes sono invitati a rimanere a casa. Il villaggio di pescatori di Grindavik, il più vicino all’eruzione, è stato evacuato, così come il famoso sito della Laguna Blu. Grindavik era stato svuotato della maggior parte dei suoi 4’000 abitanti alla fine del 2023, poco prima di un’ennesima eruzione vulcanica nella regione. Da allora quasi tutte le case sono state vendute allo Stato e la maggior parte dei residenti è partita.

00:34

Vulcano: è massima allerta in Islanda

Telegiornale 14.01.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare