Natura e Animali

I predatori tornano in Europa

Un gruppo di ricercatori internazionali ha fatto il censimento di lupi, linci, orsi e ghiottoni

  • 18.12.2014, 20:08
  • 4 maggio, 13:58
La loro presenza garantisce una migliore completezza degli ecosistemi

La loro presenza garantisce una migliore completezza degli ecosistemi

  • Reuters

I grandi carnivori stanno tornando a popolare tutta l'Europa. Si tratta i orsi bruni, lupi, linci e ghiottoni, che occupano, ovunque nel Vecchio Continente, gli spazi lasciati liberi dal trasferimento progressivo della popolazione nelle città.

A farne il censimento è stato un gruppo internazionale di ricercatori coordinato dall'Università di Riddarhyttan, in Svezia. Il lavoro, che è durato due anni e ha coinvolto 26 paesi, ha rilevato che le quattro specie sono in crescita e che un terzo del territorio ne ospita almeno una.

La tendenza, per gli specialisti, è positiva, poiché la loro presenza garantisce una migliore completezza degli ecosistemi. Anche in un continente popolato, malgrado i conflitti con gli allevatori, si può quindi coesistere con i grandi predatori e non è necessario concentrarli in aree protette.

ANSA/NC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare