Natura e Animali

Proprietari di cani attenti

Si può entrare in contatto con batteri resistenti agli antibiotici durante la preparazione del mangime a base di carne cruda

  • 16.10.2019, 08:51
  • 4 maggio, 21:53
Microbi in agguato

Microbi in agguato

  • keystone
Di: ATS/Gis 

In una confezione su due di cibo per cani a base di carne cruda "biologicamente appropriato" sono presenti batteri multiresistenti, ossia insensibili a più di un antibiotico. Lo prova uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Zurigo, pubblicato dalla rivista Royal Society Open Science.

Dalla ricerca, che prende in considerazione 51 campioni provenienti da diversi fornitori svizzeri, emerge infatti che più della metà dei prodotti conteneva agenti patogeni, in due c'erano salmonelle e in altri due ceppi di Escherichia coli, una percentuale "davvero spaventosa".

Si raccomanda perciò una rigorosa igiene nella preparazione degli alimenti per i quattrozampe poiché, è provato, sono una fonte di diffusione di microbi potenzialmente pericolosi anche per l'uomo.

immagine
00:59

Attenzione al cibo per cani

RSI Info 16.10.2019, 16:37

  • RSI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare