Nabiré, uno dei cinque rinoceronti bianchi settentrionali ancora vivi al mondo, è morta. Lo ha annunciato mercoledì lo zoo ceco di Dvur Kralove che la ospitava. La morte dell'esemplare, una femmina di 31 anni, rende sempre più vani gli sforzi per evitare l'estinzione della specie.
"È una perdita terribile, Nabiré era il rinoceronte più gentile che abbiamo mai ospitato", scrive in una nota il direttore dello zoo. "La sua morte è l'emblema del declino catastrofico dei rinoceronti nel mondo a causa dell'insensata avidità umana", ha aggiunto.
Con la morte di Nabiré scende a quattro il numero di rinoceronti bianchi settentrionali ancora in vita: i superstiti sono Nola, una femmina che vive nello zoo di San Diego, e il maschio Sudan che con altre due femmine, Najin and Fatu, vive nella riserva africana di Ol Pejeta, in Kenya. Questi ultimi tre esemplari sono stati trasferiti nel loro habitat naturale nel 2009 proprio dallo zoo ceco, per tentare di favorire la riproduzione naturale della specie, visto che i tentativi in cattività non erano andati a buon fine.
ATS/ads




