La storia del Tyrannosaurus Rex è stata riscritta oggi. Nel 2006, in Montana, fu rinvenuto un fossile che immortalava la lotta tra due dinosauri: un Triceratopo e quello che (erroneamente) fu identificato come un giovane esemplare di T-Rex. Le analisi condotte da Lindsay Zanno (Università del North Carolina) e James Napoli (Università Stony Brook) e pubblicate sulla rivista Nature, dimostrano come in quella lotta fosse in realtà coinvolto un Nanotyrannus.
Sin dal 2006, il fossile obbligava gli studiosi a rivedere molte delle loro conoscenze sui T-Rex: a creare incertezza era la possibilità che potesse avvenire uno scontro di quel tipo, in quanto si riteneva che i giovani della specie non avessero sufficiente forza per lottare contro un Triceratopo.
Si è constato di avere a che fare con un esemplare adulto, di circa 20 anni: si tratta di un Nanotyrannus, un genere ancora poco conosciuto, ma di cui è già nota una specie con alcune caratteristiche diverse. In questo modo è stato stabilito che i Tyrannosaurus non fossero predatori incontrastati, ma che dovessero condividere i loro spazi con specie simili a loro.
L'apocalisse dei dinosauri, l'ultimo giorno
Il giardino di Albert 31.12.2023, 18:05
L'apocalisse dei dinosauri, le nuove prove
Il giardino di Albert 24.12.2023, 18:05






