È una situazione decisamente insolita quella venutasi a creare presso un centro Migros fai-da-te del Locarnese. Una ballerina bianca ha infatti nidificato in un’ortensia in vendita. Lo segnala Ficedula, l’associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, che è stata interpellata dal distributore.
La cosa, spiega un comunicato della stessa Ficedula, non deve sorprendere più di quel tanto: il simpatico pennuto bianco frequenta volentieri anche i centri abitati purché vi siano dei giardini con prati fioriti sui quali poter cacciare gli insetti di cui si nutre.
Con qualche semplice accorgimento è stato possibile garantire alla premurosa Ballerina di continuare indisturbata la sua nidificazione, che verrà portata a termine tra qualche settimana.




