Salute

Nuova arma contro l'obesità

La terapia si ispira all'effetto delle basse temperature sul corpo e all'inappetenza causata dalla nicotina

  • 25 ottobre 2018, 11:19
  • 6 settembre 2023, 05:26
Uno degli obiettivi della terapia: simulare l'azione della nicotina, che frena lo stimolo della fame

Uno degli obiettivi della terapia: simulare l'azione della nicotina, che frena lo stimolo della fame

Di: ANSA/WytA

Una nuova terapia anti obesità che fa bruciare i grassi, mimando l'esposizione alle basse temperature, e allo stesso tempo non fa aumentare l'appetito, simulando l'effetto della perdita di appetito che crea la nicotina. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Nature Communications" dal gruppo internazionale coordinato da Matthias Tschopl, del Centro Helmholtz per le ricerche sulla salute ambientale di Monaco.

I dati resi noti mostrano che la cura, sperimentata sui topi, ha favorito la perdita di peso correggendo il metabolismo degli zuccheri. La nuova strategia prevede di aggredire l'obesità con una manovra a tenaglia, per colpire simultaneamente due bersagli molecolari: il primo è il recettore TRPM8, che stimola la produzione di calore corporeo in risposta alle basse temperature; il secondo è il recettore alfa3beta4 che, attivato dalla nicotina, frena lo stimolo della fame.

Una terapia combinata colpisce questi due target e si basa sulla somministrazione di due piccole molecole: l'icilina, che mima il freddo, e il dimetilfenilpiperazinio, che simula l'azione della nicotina.

Correlati

Ti potrebbe interessare