Salute

Un alunno su sei è sovrappeso

Secondo il monitoraggio della fondazione Promozione Salute Svizzera il 16,7% degli scolari supera il peso forma - Il dato, che riguarda l’anno scolastico 2022/23, è tuttavia in leggero calo

  • 28 maggio, 11:00
  • 3 giugno, 08:21
  • INFO
  • FOOD
sovrappeso.jpg

Un problema di peso per ancora troppi bambini

  • RSI
Di: ATS/RSI Info

Un alunno su sei ha problemi con la bilancia. Sovrappeso e obesità rimangono un problema per i bambini e gli adolescenti in Svizzera. È quanto emerge da un monitoraggio svolto nell’anno scolastico 2022/23 e diffuso martedì.

Si tratta di un dato comunque in leggero calo se confrontato con i dodici mesi precedenti. Secondo la fondazione Promozione Salute Svizzera, il 16,7% (-0,8 punti) degli scolari è affetto da sovrappeso o obesità. L’analisi, eseguita per la prima volta nel 2005/06, considera la situazione nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie fornita dalle città di Basilea, Berna e Zurigo.

La diminuzione percentuale (-1,8 punti) del sovrappeso tocca soprattutto il primo ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, prima e seconda elementare), mentre nel secondo (classi di terza, quarta e quinta) e nel terzo (scuola media) i valori sono rimasti stabili.

Dal monitoraggio emerge inoltre che il fenomeno dell’obesità riguarda il 4,3% (-0,4 punti) della popolazione scolastica. 

Giornata della lotta all'obesità

Telegiornale 04.03.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare