Scienza e Tecnologia

Tutto l'universo in una mappa

La carta tridimensionale è il frutto di venti anni di un lavoro che ha visto coinvolto anche il Politecnico di Losanna

  • 20.07.2020, 15:31
  • 22.11.2024, 18:55
01:11

Un tuffo nei segreti dell'universo

RSI Info 20.07.2020, 15:30

  • RSI
Di: ATS/sf 

Venti anni di lavoro, centinaia di scienziati coinvolti e milioni di galassie analizzate hanno portato a tracciare la più grande mappa tridimensionale dell'universo, a cui hanno contribuito anche i ricercatori del Politecnico di Losanna.

La cartina, che si basa sulle analisi dello Sloan Digital Sky Survey, mostra i filamenti di materia e i grandi vuoti che definiscono più chiaramente la struttura dell'universo ai suoi albori, quando aveva "solo" 380'000 anni. Da questi dati sono stati identificati schemi ricorrenti nella distribuzione delle galassie e parametri cosmologici chiave, come la densità di materia e energia oscura.

Le analisi hanno permesso di studiare l'espansione dell'universo, che ha subito un'accelerazione a causa dell'energia oscura, un elemento invisibile che si integra nella teoria della relatività di Einstein dall'origine ancora sconosciuta. L'accelerazione rivelata, con un'alta precisione, è però inferiore a quella prevista dai modelli e questa differenza per il momento non ha una spiegazione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare