Un centro nazionale per la produzione di chip? Si tratta di un progetto di 4’000 metri quadrati che potrebbe sorgere, secondo fonti di stampa, nell’Innovation Park di Zurigo. Il nome c’è già ed è Chip FabLab, abbreviazione di “laboratorio di fabbricazione di chip”. Dietro questo laboratorio vi sono il Politecnico federale di Zurigo, l’istituto di ricerca sulla scienza e la tecnologia dei materiali EMPA di Dübendorf e l’associazione Swissmem.
L’obiettivo è di sviluppare e produrre chip per applicazioni di nicchia di alta gamma, come la robotica, i veicoli a guida autonoma, le comunicazioni satellitari e l’informatica quantistica.
Secondo i promotori sono necessari tra i 100 e i 200 milioni di franchi per avviare l’impresa. Un primo passo che dovrebbe permettere alla Svizzera di avere una propria industria in questo settore di punta cruciale. Dei contatti per assicurare il finanziamento sono già stati avviati a livello di autorità federali e cantonali.
Swissmem ha fatto sapere che il consorzio è in contatto anche con società attive nell’industria dell’armamento. Senza contare che la stessa Armasuisse potrebbe essere interessata alla realizzazione del Chip FabLab elvetico, perché un centro di produzione simile potrebbe dare un contributo alla sicurezza del Paese.

Microchip svizzere in una missile nordcoreano
Telegiornale 23.02.2024, 20:00