Svizzera

Un centro per chip “Made in Switzerland”

Si chiama Chip FatLab, un laboratorio di 4’000 metri quadri che potrebbe sorgere nell’Innovation Park di Zurigo

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
01:22

Radiogiornale delle 12.30 del 04.08.2025: Il servizio di Johnny Canonica sul Centro nazionale per la produzione di chip

RSI Info 04.08.2025, 12:30

  • Immagine d'archivio Imago
Di: Radiogiornale/Pa.St. 

Un centro nazionale per la produzione di chip? Si tratta di un progetto di 4’000 metri quadrati che potrebbe sorgere, secondo fonti di stampa, nell’Innovation Park di Zurigo. Il nome c’è già ed è Chip FabLab, abbreviazione di “laboratorio di fabbricazione di chip”. Dietro questo laboratorio vi sono il Politecnico federale di Zurigo, l’istituto di ricerca sulla scienza e la tecnologia dei materiali EMPA di Dübendorf e l’associazione Swissmem.

L’obiettivo è di sviluppare e produrre chip per applicazioni di nicchia di alta gamma, come la robotica, i veicoli a guida autonoma, le comunicazioni satellitari e l’informatica quantistica.

Secondo i promotori sono necessari tra i 100 e i 200 milioni di franchi per avviare l’impresa. Un primo passo che dovrebbe permettere alla Svizzera di avere una propria industria in questo settore di punta cruciale. Dei contatti per assicurare il finanziamento sono già stati avviati a livello di autorità federali e cantonali.

Swissmem ha fatto sapere che il consorzio è in contatto anche con società attive nell’industria dell’armamento. Senza contare che la stessa Armasuisse potrebbe essere interessata alla realizzazione del Chip FabLab elvetico, perché un centro di produzione simile potrebbe dare un contributo alla sicurezza del Paese.

03:11

Microchip svizzere in una missile nordcoreano

Telegiornale 23.02.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare