Svizzera

“No alla Svizzera con 10 milioni di abitanti!”: parte la campagna UDC

Secondo le argomentazioni democentriste “l’immigrazione incontrollata” è la fonte di numerosi problemi

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L'UDC lancia campagna per iniziativa "No a Svizzera da 10 milioni!"

L'UDC lancia campagna per iniziativa "No a Svizzera da 10 milioni!"

  • KEYSTONE/Peter Schneider
Di: ATS/joe.p. 

La Confederazione deve intervenire sull’immigrazione prima che la Svizzera raggiunga i 10 milioni di abitanti: l’UDC ha lanciato martedì la sua campagna a sostegno dell’iniziativa popolare “No alla Svizzera con 10 milioni di abitanti!”, in votazione il 14 giugno.

L’”Iniziativa per la Sostenibilità” chiede controlli rigorosi sull’immigrazione per garantire che la popolazione residente permanente in Svizzera non superi i 10 milioni entro il 2050. Il Consiglio federale e il Parlamento dovrebbero intervenire non appena la popolazione supererà i 9,5 milioni. Attualmente, la Svizzera ha 9 milioni di abitanti.

Secondo l’UDC “l’immigrazione incontrollata” è la fonte di numerosi problemi: dall’aumento degli affitti e della criminalità, alla congestione del traffico, fino all’espansione urbana a scapito della natura.

Consiglio federale e Parlamento respingono l’iniziativa senza presentare una controproposta.

immagine
02:41

Bilaterali III: sì del Governo, il Parlamento ne discuterà

Telegiornale 13.03.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare