Si voterà il 14 giugno sull’iniziativa popolare dell’UDC “No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)“. Lo ha stabilito oggi, mercoledì, il Consiglio federale, che ha messo anche in consultazione la modifica, contro la quale è stato lanciato il referendum, della legge sul servizio civile sostitutivo.
Per il primo tema Consiglio federale e Parlamento raccomandano di respingere il testo. L’esito del voto alle Camere era scontato: fatta eccezione per l’UDC, tutti i gruppi parlamentari a Palazzo federale hanno sostenuto che non risolverà i problemi derivanti dall’immigrazione, ponendo un tetto massimo alla popolazione residente.
I contrari ritengono che se accolto alle urne, condurrà dritti alla disdetta degli accordi bilaterali con l’UE, con ripercussioni negative sul benessere della Svizzera, dovuto in larga parte alla manodopera estera, e sulla sua sicurezza.
A giugno si voterà pure contro l’inasprimento delle condizioni di ammissione al servizio civile, modifica legislativa avversata dalla sinistra.

Il Nazionale discute l'iniziativa "10 milioni"
Telegiornale 22.09.2025, 20:00





