Svizzera

20 minuti saluta la carta, da domani solo online

Il quotidiano gratuito smette di essere stampato in tutta Svizzera: le attività editoriali si concentrano ora sulle piattaforme digitali

  • Un'ora fa
  • 12 minuti fa
L'edizione in italiano
00:50

Muzzano, l’ultima stampa del 20 minuti

RSI Info 23.12.2025, 10:27

  • Tipress
Di: ludoC 

“La notizia non si ferma”. Questo è il titolo che campeggia martedì sulla prima pagina di 20 minuti: oggi, infatti, il quotidiano gratuito pubblica la sua ultima edizione cartacea in tutta Svizzera, con uno speciale inserto al centro del giornale per celebrare l’occasione. La testata continuerà a esistere, ma a partire da mercoledì sarà disponibile esclusivamente online. Questo cambiamento avviene contemporaneamente in tutta la Confederazione, con anche l’ultima pubblicazione cartacea di 20 Minuten nella Svizzera tedesca e 20 minutes in Romandia.

L'edizione in tedesco

L'edizione in tedesco

  • Keystone

A seguito dei cambiamenti delle abitudini di consumo dei media da parte della popolazione, le risorse verranno ora concentrate sulle attività digitali, aveva comunicato l’editore TX Group nel giugno scorso. Sempre a inizio estate, l’editore aveva sottolineato che questo cambiamento avrebbe portato alla soppressione di 80 posti di lavoro, con la chiusura delle redazioni regionali di Basilea, Ginevra, Lucerna e San Gallo e la conseguente concentrazione delle attività redazionali nelle sedi nazionali di Losanna, Berna e Zurigo.

L'edizione in francese

L'edizione in francese

  • Keystone

A giugno, era stata confermata anche la fine delle pubblicazioni cartacee in Ticino di 20 minuti, che pure concentrerà a partire dal 2026 la sua attività esclusivamente sulle piattaforme online Tio/20 minuti. In Ticino non erano però state comunicate ripercussioni sul personale attivo poiché la SA che pubblica il giornale è una joint-venture autonoma nella gestione corrente.

Notizia legata alla rassegna stampa di Rete Uno delle 07:45 del 23.12.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare