Nell’Alto Vallese, l’autostrada A9 è da ora percorribile senza interruzioni da Gampel/Steg fino a Briga: è avvenuta oggi l’inaugurazione ufficiale del troncone di 7,6 chilometri tra Raron e Visp Ovest. Si tratta di una tappa fondamentale in un progetto infrastrutturale che si sviluppa da decenni.
L’apertura non riguarda solo un nuovo segmento stradale, ma anche il tratto coperto di Raron, in costruzione dal 2015. A ovest, l’opera è collegata a Gampel-Steg da un tratto di 2,5 chilometri, già entrato in servizio nell’agosto 2023.
Il nuovo tratto autostradale
Il raccordo di Visp Ovest, anch’esso pienamente operativo da lunedì sera, ha richiesto un investimento complessivo di 420 milioni di franchi e comprende otto sottopassi, sette ponti, quattro rotatorie e due circonvallazioni.
Nel suo insieme, l’autostrada A9 si estenderà per 31,8 chilometri, collegando Sierre a Briga. Secondo il calendario attuale, i lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2027, ad eccezione del tratto che attraversa il Bosco di Finges. Il costo totale stimato per l’intero progetto è di 4,4 miliardi di franchi.
L'autostrada va coperta di più
Il Quotidiano 07.07.2025, 19:00








