Svizzera

ACS, conti bloccati e polemica

Contestata l'elezione del presidente dell'ente che ha portato ad indire nuove elezioni

  • 30.07.2016, 18:24
  • 4 maggio, 15:34
Querelle con strascichi all'Automobile Club Svizzero

Querelle con strascichi all'Automobile Club Svizzero

  • keystone

Scoppia la polemica all'Automobile Club Svizzero (ACS) a causa del blocco dei conti presso la Banca cantonale bernese (BCBE). Sullo sfondo della vicenda c'è l'elezione alla presidenza dell'ente. Il 23 giugno Christian Wasserfallen era stato eletto in sostituzione di Mathias Ammann ma l'elezione si era svolta senza il consenso della direzione, e dovrà quindi essere ripetuta il 16 settembre.

Tramite il suo avvocato, proprio il consigliere neoeletto Wasserfallen (PLR/BE) ha fatto quindi bloccare i conti dell'ACS, come ha reso noto il Blick sabato. "Ho chiesto di non effettuare alcun pagamento ingiustificato", ha precisato Wasserfallen.

Bloccando i conti, Wasserfallen vuole impedire che "la vecchia guardia" ne faccia uso a piene mani. I salari degli impiegati saranno comunque garantiti, ha sottolineato, mentre è di pensiero diverso Mathias Ammann, il quale si è detto inorridito dalla vicenda ed è convinto che i collaboratori non riceveranno il loro stipendio. "Come dovremmo pagarli, ha ragionato, se i conti sono bloccati?"

ATS/sdr

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare