Svizzera

Aeroporti svizzeri, non tutti attrezzati per individuare droni

Lo scalo di Berna, per esempio, non ha nessun dispositivo di rilevamento

  • Oggi, 08:40
Lo scalo di Berna non dispone di sistemi di rilevamento

Lo scalo di Berna non dispone di sistemi di rilevamento

  • keystone
Di: ATS/Swing 

Solo alcuni aeroporti e aerodromi svizzeri sono dotati di un sistema di rilevamento anti-drone, scrivono, oggi, domenica, la Sonntagszeitung e Le Matin Dimanche.

Così, per esempio, Berna-Belp, nonostante accolga regolarmente aerei del Consiglio federale e di capi di Stato stranieri, non dispone di alcuna attrezzatura, al contrario di Zurigo-Kloten e San Gallo-Altenrhein, pionieri in materia. Ginevra e Basilea-Mulhouse rimangono evasivi sui dispositivi a loro disposizione.

L’esercito svizzero, confrontato con sorvoli sospetti su basi come Meiringen, sta testando dei disturbatori, ma questi interferiscono anche con le comunicazioni civili. Un rapporto del Consiglio federale rileva gravi lacune: la Svizzera sarebbe incapace di intercettare droni ostili. Il Dipartimento della difesa prevede di investire 100 milioni di franchi entro il 2033, ma gli esperti ritengono che la protezione sia ancora insufficiente.

00:47

Droni nei cieli danesi

Telegiornale 27.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare