Svizzera

Alcotest, polizia scontenta

Secondo i contrari, gli etilometri non permettono di rilevare l'eventuale consumo di stupefacenti

  • 17 febbraio 2015, 10:48
  • 5 settembre 2023, 21:20
L'etilometro non permette di rilevare la presenza di stupefacenti

L'etilometro non permette di rilevare la presenza di stupefacenti

  • ©Ti-Press

L’introduzione dei controlli tramite etilometro invece dei prelievi di sangue sistematici resta un tema controverso. L’argomento principale dei contrari è che gli alcoltest non permetteranno di rilevare l’eventuale consumo di altre sostanze, in particolare stupefacenti.

È quanto constatato dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) al termine del periodo di consultazione della nuova proposta, oggi, 17 febbraio.

Stando ai riluttanti, inoltre, per il fatto che dovranno essere effettuate due misure indipendenti, gli apparecchi saranno difficili da manipolare e trasportare. Senza dimenticare, poi, che il cambiamento avrà un importante costo dal punto di vista economico.

Dovendosi però piegare alle esigenze della nuova legislazione, i direttori cantonali di giustizia e polizia hanno chiesto che i cantoni abbiano a disposizione più tempo per procurarsi le nuove apparecchiature. Per questo l’introduzione dovrebbe essere spostata al 1. gennaio 2017 invece del 1. luglio 2016 come previsto ora.

La federazione dei medici svizzeri è dal canto suo favorevole al cambiamento, che alleggerirà il lavoro a carico del settore, che soffre di una penuria di personale.

RedMM/ats/mrj


Correlati

Ti potrebbe interessare