Il ticinese Andrea Arcidiacono è il nuovo vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale, in sostituzione di André Simonazzi, morto in maggio all’età di 55 anni per un malore in montagna. Il Governo lo ha nominato oggi, venerdì. Entrerà in carica il 1° ottobre e dirigerà un settore che conta una settantina di collaboratori.
Nato a Bellinzona il 20 aprile del 1966 - ha quindi 58 anni - e laureato in economia a San Gallo, Arcidiacono ha alle spalle una lunga carriera a cavallo fra il giornalismo e la comunicazione, in particolare quella istituzionale. Corrispondente a Berna dapprima per il Corriere del Ticino (dove aveva mosso i suoi primi passi) e poi per la RSI negli anni ‘90, era passato in seguito dall’altra parte della barricata, al Dipartimento federale dell’interno alle dipendenze dei consiglieri federali Ruth Dreifuss e Pascal Couchepin.
Tra il 2003 e il 2006 era rientrato in Ticino per contribuire a creare e dirigere il servizio di comunicazione dell’Università della Svizzera italiana. Ritorno al giornalismo nel 2007, per tre anni alla testa della redazione di lingua italiana di Swissinfo. Quindi, nel 2009, aveva assunto il ruolo di responsabile della comunicazione del Tribunale amministrativo federale. Dal 2011 al 2016, per il Dipartimento federale degli affari esteri aveva lavorato a Presenza Svizzera come responsabile del programma per Expo 2015 a Milano. In seguito, è stato responsabile del programma di diplomazia pubblica «Gottardo 2016», in occasione dell’apertura del tunnel ferroviario più lungo del mondo e nel 2017 era tornato al Dipartimento federale dell’interno per diventare portavoce dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Era stato questo finora il suo ultimo posto al servizio dello Stato, prima di creare una propria agenzia di consulenza che abbandonerà entro la fine di settembre.
Con l’entrata in carica di Arcidiacono, la vicecancelliera e portavoce del Consiglio federale ad interim, Ursula Eggenberger, tornerà al suo precedente incarico di responsabile della comunicazione della Cancelleria federale.
Ai microfoni della RSI il nuovo vicecancelliere ha illustrato i suoi proponimenti. L’obiettivo “iniziale principale è quello di dare continuità alle attività di comunicazione del Governo, sviluppate molto bene da Andrea Simonazzi nella sua lunga esperienza”. In un secondo momento si tratterà quindi “di affrontare alcuni punti importanti come i media sociali, come la comunicazione di crisi e poi di vedere con i collaboratori e le collaboratrici della Cancelleria, degli altri dipartimenti e anche con i giornalisti di Palazzo Federale”, se emergeranno “punti da sviluppare e da migliorare”, anticipa Andrea Arcidiacono.
Andrea Arcidiacono nuovo portavoce del Consiglio federale
SEIDISERA 20.09.2024, 18:20
Notiziario
Notiziario 20.09.2024, 14:00