Svizzera

Via libera dei 27 agli accordi Svizzera-UE

Il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati membri ha approvato la firma del pacchetto - Adozione formale prevista il 24 febbraio al Consiglio affari generali

  • 58 minuti fa
  • 20 minuti fa
Bruxelles ha deciso che i  trattati non andranno ratificati da ciascuno dei 27 Stati membri ma che è sufficiente una ratifica a livello dell'UE
02:32

Notiziario

Notiziario 18.02.2026, 16:00

  • iStock
Di: ATS/Diem 

I 27 Stati membri dell’Unione europea hanno approvato mercoledì mattina a Bruxelles, a livello diplomatico, la firma del pacchetto di accordi con la Svizzera. Il Comitato dei rappresentanti permanenti (COREPER), organo preparatorio del Consiglio dell’UE, ha dato il via libera e trasmesso il dossier per l’adozione formale.

Le decisioni saranno sottoposte al Consiglio affari generali il 24 febbraio. Questo organo, composto dai ministri degli esteri degli Stati membri, ha il compito di adottare formalmente gli accordi. Il COREPER, pur essendo considerato influente, non può infatti adottare decisioni formali.

“Benefici per cittadini e imprese svizzere e UE”

Il pacchetto era stato approvato dal Consiglio federale svizzero nel giugno 2025. Secondo un portavoce della presidenza di turno cipriota, gli accordi sono “equilibrati e ampi” e porteranno “benefici tangibili sia ai cittadini che alle imprese svizzere e dell’UE”. La cooperazione si estende a nuovi settori, tra cui elettricità, sicurezza sanitaria e alimentare, oltre a migliorare le opportunità per ricercatori e studenti attraverso i programmi dell’Unione.

Gli Stati membri dell’UE si occupano da diversi mesi degli accordi volti alla “consolidazione, approfondimento ed estensione” delle relazioni bilaterali. A livello tecnico hanno discusso del futuro processo di ratifica. È stata scelta l’opzione che prevede la ratifica a livello dell’UE, senza necessità di ratifica da parte di ciascuno dei 27 Stati membri. Secondo una funzionaria europea citata dall’agenzia Keystone-ATS, per la ratifica degli accordi sono competenti unicamente il Consiglio UE e il Parlamento europeo.

03:26
Il nuovo accordo definirà i rapporti bilaterali con Bruxelles

Consiglio federale favorevole agli accordi Bilaterali III

SEIDISERA 05.12.2025, 18:00

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare