La Federazione svizzera degli avvocati (FSA) condanna gli attacchi verbali e fisici subiti, la scorsa settimana, dai legali della difesa nel procedimento penale relativo all’incendio di Capodanno al bar Le Constellation di Crans-Montana. Lo ha comunicato la FSA mercoledì in una nota stampa.
“La FSA prende atto con preoccupazione delle informazioni relative ad aggressioni verbali e fisiche e minacce rivolte agli avvocati difensori nell’ambito del procedimento penale”, spiega la nota. Secondo l’organizzazione, questi atteggiamenti, oltre a ledere l’integrità fisica delle persone coinvolte, compromettono l’istituzione giudiziaria nel suo complesso, facendo riferimento a quanto accaduto giovedì a margine degli interrogatori di Jessica Moretti, comproprietaria e cogerente del Constellation. La presa di posizione della FSA si allinea, quindi, su quella dei presidenti dell’ordine degli avvocati di Vaud, Vallese e Ginevra di venerdì scorso.
Georg Rauber, presidente della FSA, citato nella nota, ha affermato che “la giustizia non deve diventare una giustizia mediatica né una giustizia personale. “Gli avvocati - ha aggiunto - dovrebbero anche ricordarsi di mantenere la consueta riservatezza deontologica nei confronti dei media”.
A Sion, l’interrogatorio da imputata di Jessica Moretti, si è svolto in un clima particolarmente teso. Fuori dall’edificio in cui si è tenuta l’audizione, una folla di giornalisti e famigliari delle vittime ha accolto i coniugi Moretti e i loro avvocati Yaël Hayat e Nicola Meier, circondandoli rapidamente. I Moretti sono stati insultati e definiti “omicidi” in diverse occasioni, mentre alcuni testimoni hanno confermato che anche gli avvocati della coppia sono stati aggrediti.

Audizione dei coniugi Moretti, tensione a Sion
Telegiornale 12.02.2026, 20:00








