Non solo federali. Domenica è stata caratterizzata anche da molte votazioni cantonali e varie comunali. E ce n’è una molto particolare che balza all’occhio, quella della città di Zurigo: gli abitanti sembrano averne abbastanza del rumore dei soffiatori di foglie e con una chiara maggioranza, del 61,7%, hanno deciso i di vietare i modelli a benzina in città.
Anche per quelli a batteria entrerà in vigore una limitazione: potranno essere utilizzati solo tra ottobre e dicembre; negli altri mesi dell’anno saranno autorizzati solo in casi straordinari, ad esempio per pulire le strade dopo la Street Parade. Le nuove disposizioni, introdotte con la revisione dell’ordinanza sulla polizia, varranno sia per i privati che per i servizi comunali.

I cittadini erano chiamati alle urne perché i gruppi PLR, UDC e Centro/PEV avevano deciso di lanciare il referendum contro la decisione del Consiglio comunale, sostenendo che si tratta di “un’espressione della cultura del proibizionismo”. La partecipazione al voto si è attestata al 52,8%.

Il popolo abolisce il valore locativo
Telegiornale 28.09.2025, 20:00