Svizzera

Berna, occupato ex ospedale

Autonomi in azione a Berna contro la trasformazione dello Zieglerspital in centro asilanti

  • 12.12.2015, 14:09
  • 14.09.2023, 09:58
Il complesso dell'ex ospedale

Il complesso dell'ex ospedale

  • Keystone

A Berna nella notte tra venerdì e sabato attivisti di sinistra sono entrati ed hanno occupato lo stabile dello Zieglerspital, un ospedale dall'agosto scorso non più utilizzato come struttura medica. Si tratta di un’azione di protesta contro le intenzioni della Confederazione di trasformare la struttura in un centro per richiedenti asilo in grado di ospitare 350 persone.

“Nei centri di questo tipo le persone vengono recluse e viene loro tolta la capacità di autodeterminazione”, affermano gli autonomi in messaggi diffusi via i siti ausdemherzenderfestung.noblogs.org e indymedia.org nonché twitter con lo slogan: No Border No Nation No Bunker No Prison. Gli attivisti puntano per contro a trasformare il nosocomio in uno spazio autogestito e di dialogo, in cui i migranti possano organizzarsi da soli.

Ecco dove si trova lo Zieglerspital

Ecco dove si trova lo Zieglerspital

  • GoogleMaps

Lo Zieglerspital in Morillonstrasse (di proprietà Spital Netz Bern che gestisce diversi ospedali pubblici della regione) dovrebbe essere riconvertito a metà del 2016. In uno degli edifici sono però arrivati in questi giorni i primi profughi, nell'ambito di una accoglienza temporanea da parte del cantone.

Diem/ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare