Il tribunale del lavoro di Zurigo ha stabilito che Joseph Blatter e Markus Kattner, rispettivamente ex presidente ed ex direttore finanziario della FIFA, non sono tenuti a restituire i bonus ricevuti tra il 2010 e il 2013. Tra questi, anche un versamento di 23 milioni di franchi destinato a un altro dirigente della Federazione.
Secondo quanto comunicato venerdì dal tribunale, i bonus erano stati assegnati in seguito al successo finanziario dei Mondiali di calcio in Sudafrica del 2010. Blatter e Kattner avevano inoltre partecipato alle decisioni relative ai premi concessi al terzo funzionario.
La FIFA aveva intentato una causa per ottenere il rimborso, ma la richiesta è stata respinta integralmente. I giudici hanno ritenuto che gli ex dirigenti potessero presumere “in buona fede” che i bonus fossero stati approvati dalla Federazione. La sentenza, tuttavia, non è ancora definitiva.
La sentenza arriva il giorno dopo l’annuncio del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) di non voler impugnare l’assoluzione di Blatter e dell’ex presidente UEFA Michel Platini, prosciolti da accuse tra cui quella di truffa. Con questa scelta, l’MPC chiude un capitolo complesso legato al mondo del calcio, confermando l’innocenza dei due ex alti funzionari.

Notiziario
Notiziario 29.08.2025, 10:00
Contenuto audio