In Svizzera potrebbe essere legalizzato l’uso della cannabis a scopi non medici per gli adulti. Una proposta in questo senso è infatti stata posta in consultazione, fino a inizio dicembre, dalla commissione della sanità (CSSS-N) del Nazionale.
Da un paio d’anni coloro che già fanno uso di cannabis possono acquistarla in modo controllato nel quadro di esperimenti pilota di durata limitata. Ma la stragrande maggioranza fa capo al mercato illegale. La CSSS-N non è soddisfatta della situazione ed è del parere che gli adulti dovrebbero avere alla sostanza un accesso legale. Ciò, ritiene, tutelerebbe meglio la salute pubblica.
La cannabis, in quanto nociva per la salute, dovrebbe essere sempre considerata come uno stupefacente ma, senza incoraggiarne il consumo, la legge dovrebbe regolamentarne coltivazione, produzione e smercio.
Fra le modalità attuative, il divieto di distribuzione e vendita ai minori, una tassa al fine di limitarne il consumo, la proibizione della pubblicità dei prodotti e la necessità di una concessione per i punti vendita, in numero limitato.

Zurigo, grande studio sulla cannabis: primi risultati
Telegiornale 20.05.2025, 20:00