Svizzera

Crans-Montana, “un problema informatico ha frenato i controlli”

Interrogato il responsabile della sicurezza del Comune, secondo il quale la mancanza di personale e la modifica del software ha ritardato le ispezioni

  • Un'ora fa
  • 43 minuti fa
Il bar Le Constellation dal 2019 non è mai stato ispezionato dal Comune

Il bar Le Constellation dal 2019 non è mai stato ispezionato dal Comune

  • Keystone
Di: joe.p. 

Jacques Moretti, proprietario del bar “Le Constellation”, era presente venerdì a Sion per l’interrogatorio del responsabile della sicurezza del Comune di Crans-Montana, indagato nell’inchiesta del rogo di Capodanno, dove sono morte 41 persone e 115 sono rimaste ferite.

“Penso ogni istante alle vittime”, ha detto Moretti, accompagnato dal suo avvocato, entrando nel campus dove si svolge l’audizione della procura del canton Vallese, alla presenza di diverse decine di avvocati che rappresentano le famiglie delle vittime della tragedia di Capodanno.

Romain Jordan, avvocato di diverse vittime del rogo di Crans-Montana, parla alla stampa a Sion

Romain Jordan, avvocato di diverse vittime del rogo di Crans-Montana, parla alla stampa a Sion

  • KEYSTONE/Jean-Christophe Bott)

Gli inquirenti hanno esaminato le certificazioni dell’attuale addetto della sicurezza di Crans-Montana (in carica da maggio 2024), che – secondo quanto riferito da RAI News - non possiede un’abilitazione antincendio, ma solo un’abilitazione in materia di salute e sicurezza. L’uomo è risultato sprovvisto del brevetto perché - ha ammesso - non ha superato l’esame al termine dell’apposito corso di formazione.

L’interrogatorio ha poi toccato la mancanza di controlli di sicurezza presso il bar Le Constellation, che dal 2019 non è mai stato ispezionato dal Comune. Secondo il responsabile della sicurezza - riferiscono diversi media - la mancanza di controlli è stata causata dalla carenza di personale e da problemi di aggiornamento del sistema informatico utilizzato per gestire le ispezioni del comune.

La modifica del software ha ritardato l’aggiornamento dei fascicoli di ispezione, ha dichiarato durante l’interrogatorio. La procura ha poi sequestrato il suo telefonino. Il sequestro si è reso necessario per esaminare i dati ed i files contenuti nel cellulare.

Il comune di Crans-Montana

Il comune di Crans-Montana

  • KEY

Guy Parmelin visita i feriti a Milano

Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ha fatto visita questa mattina ai feriti ricoverati all’ospedale milanese di Niguarda dopo l’incendio avvenuto a Crans-Montana. A Milano per partecipare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, Parmelin ha voluto portare il suo saluto alle 8 persone presenti ancora nel reparto di terapia intensiva e nel Centro Ustioni del Niguarda. 

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare