Svizzera

Centomila firme per salvare Tox Info

Sono state consegnate alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per chiedere di assicurare il futuro del Centro svizzero d’informazione tossicologica

  • Oggi, 14:22
  • 2 ore fa
675847815_highres.jpg

Tox Info, raggiungibile 24 ore su 24 al numero d’emergenza 145, riceve ogni anno circa 40’000 telefonate, soprattutto a causa dell’ingerimento di prodotti chimici e medicamenti

  • KEYSTONE/Gaetan Bally
Di: ATS/joe.p. 

Centomila firme sono state consegnate mercoledì a mezzogiorno alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per chiedere il salvataggio finanziario del Centro svizzero d’informazione tossicologica Tox Info Suisse: chiedono un finanziamento transitorio di 1,1 milioni di franchi per il 2026.

Nella seduta dello scorso 3 settembre il Consiglio federale si è impegnato ad assicurare il finanziamento della fondazione ma non con fondi federali, bensì tramite finanziamenti privati. Soltanto nel caso in cui questi non dovessero arrivare su base volontaria, verrebbe poi elaborata una legge in proposito.

Tox Info, per voce del suo presidente Josef Widler, sostiene però di non potersi permettere di attendere il completamento del processo politico, in quanto fallirebbe prima.

02:58

Tox Info Suisse rischia di chiudere

Telegiornale 08.07.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare