Il Consiglio federale intende assicurare il futuro di Tox Info Suisse, il Centro svizzero d’informazione tossicologica che gestisce il numero d’emergenza 145. Il servizio, che nel 2023 ha ricevuto 42’000 chiamate, rischia la chiusura per problemi finanziari. Il Governo mira a ripristinare il sistema di finanziamento originario, basato su contributi privati e pubblici.
I costi operativi annuali di Tox Info Suisse ammontano a circa 4,35 milioni di franchi. Nel 2024 il deficit è stato di circa 800’000 franchi. Il Consiglio federale ritiene che i produttori di farmaci e prodotti chimici debbano continuare a contribuire al finanziamento del servizio.
Se entro fine anno non si troverà un accordo con i settori interessati, il Dipartimento dell’Interno preparerà una modifica legislativa per obbligare le aziende a finanziare il centro come requisito per commercializzare i loro prodotti. L’obbligo riguarderebbe circa 6’000 aziende, con costi annuali da alcune centinaia a migliaia di franchi ciascuna.
Tox Info Suisse rischia di chiudere
Telegiornale 08.07.2025, 20:00