Quattro procedure di sospensione immediata sono state avviate lunedì dalla città di Losanna in relazione a messaggi con contenuti razzisti, sessisti, antisemiti circolati tra agenti di polizia della capitale vodese su gruppi WhatsApp. Queste si aggiungono ai quattro procedimenti, sfociati pure in sospensioni, annunciati la scorsa settimana.
Il gruppo privato sull’app di messaggistica è stato portato alla luce dal Ministero pubblico vodese, in seguito alla diffusione - da parte della RTS - della foto di un poliziotto col pollice alzato davanti a un graffito con la scritta “RIP Mike”, dal nome del cittadino nigeriano morto nel 2018 dopo un intervento di polizia.
“Tutte le persone che hanno inviato le immagini mostrate in conferenza stampa e che lavorano ancora per la Polizia di Losanna sono incluse in queste otto sospensioni immediate”, si legge in un comunicato del Comune. “Alla luce delle attuali conoscenze, non ci saranno ulteriori sospensioni in relazione all’indagine amministrativa”, ha aggiunto la nota.
Il Comune informa inoltre che è in procinto di istituire, “con un importante studio legale”, una struttura per gli agenti di polizia. Ciò consentirà ai membri delle forze di polizia “di parlare in totale riservatezza”.

Losanna, poliziotti sospesi per razzismo
Telegiornale 25.08.2025, 20:00