Il cambiamento climatico sta influenzando negativamente la crescita degli alberi in Svizzera. Secondo uno studio dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), basato su dati raccolti in una cinquantina di siti, diverse specie comuni soffrono per i ripetuti episodi di caldo e siccità che ne rallentano lo sviluppo. Nonostante la stagione vegetativa inizi prima con l’apertura precoce delle gemme, la crescita annuale di molti popolamenti è diminuita tra il 2012 e il 2022.
Abeti, faggi e peccio (abete rosso) sono particolarmente colpiti, mentre querce e pini silvestri crescono ancora normalmente, ma nessuna di queste specie ha beneficiato del cambiamento climatico.
Gli alberi crescono solo se hanno abbastanza acqua: con caldo e siccità eccessivi, l’evaporazione supera l’assorbimento radicale e la crescita si arresta. E con una minore crescita degli alberi, diminuisce anche la loro capacità di immagazzinare carbonio nel legno, riducendo l’effetto benefico delle foreste sul clima.

COP30, l'impegno della Svizzera per il clima
Telegiornale 19.11.2025, 20:00

Terminata la conferenza sul clima di Belem
Telegiornale 23.11.2025, 12:30








