Doris Leuthard ha incontrato per la prima volta, oggi, martedì, a Parigi, Emmanuel Macron.
Nel faccia a faccia, durato poco meno di un’ora, il francese ha sottolineato i progressi compiuti in materia fiscale, evidenziando che le relazioni tra i due paesi, dopo le note difficoltà, ora ripartono su basi costruttive e ha citato lo scambio automatico di informazioni e l'accordo sull'aeroporto di Basilea-Mulhouse.
L’inquilino dell’Eliseo ha inoltre riconosciuto l’importante contributo svizzero nella ricerca di una soluzione nelle recenti crisi migratorie, si è complimentato per gli sforzi compiuti nella lotta contro il terrorismo e il suo finanziamento e si è detto soddisfatto per l’impegno dimostrato da Berna a favore della difesa dell’ambiente.
La presidente della Confederazione ha dal canto suo ricordato l'importanza dell'aiuto allo sviluppo, in particolare in Africa. “Bisogna sostenere la regione del Sahel per avere più pace, stabilità e meno estremismi e migrazione”, ha affermato.
ATS/APe





