Svizzera

Crans-Montana, audit segnalava gravi carenze già nel 2023

Un documento consultato da RTS rivela che il sindaco era a conoscenza di disfunzioni nei servizi comunali, in particolare per quanto riguarda i controlli sugli esercizi pubblici

  • 46 minuti fa
  • 22 minuti fa
Il bar teatro dell'incendio

Il bar teatro dell'incendio

  • Keystone
Di: RTS / Tieffe 

Prima della tragedia del Constellation, il Municipio di Crans-Montana era già a conoscenza di disfunzioni nei servizi comunali. È quanto emerge da un audit interno realizzato nel 2023 e consultato dalla trasmissione Mise au Point della RTS, nonostante il rifiuto del Comune di darne accesso.

Il contenuto dell’audit rivela che, nel 2023, i membri dell’Esecutivo comunale erano informati di disfunzioni all’interno dei servizi municipali, in particolare quello incaricato dei controlli antincendio degli esercizi pubblici.

Il documento, intitolato “Sintesi di un audit sommario sul modo di funzionamento del Comune di Crans-Montana in termini di management, organizzazione e comunicazione”, è datato 31 agosto 2023. Stando alle informazioni di RTS, non figura nell’incartamento giudiziario del Ministero pubblico vallesano. Ad oggi nessun avvocato delle vittime ha avuto accesso all’audit e l’intero rapporto con i suoi allegati non è stato sequestrato. Questo documento confidenziale è noto unicamente ai sette membri dell’esecutivo comunale e ai capi servizio. All’epoca, il sindaco Nicolas Féraud e la vicesindaca Nicole Clivaz erano già in carica.

Problemi di gestione del personale

L’audit mette in luce problemi di gestione del personale, evocando “casi disciplinari non gestiti o ignorati” nonché “rifiuti di incarico” da parte di alcuni collaboratori. Anche il processo di reclutamento viene criticato, poiché non si baserebbe sulle competenze dei candidati e dei dipendenti in servizio, ma sulle loro relazioni personali e politiche. Tra le raccomandazioni trasmesse a margine dell’audit si può leggere: “Aiutare i capi servizio nella gestione del personale con un sostegno HR (che riguarda le risorse umane, ndr.) neutro (...) senza influenza politica e storica”. Viene inoltre suggerito di “rimettere ordine nei casi disciplinari”. Si può anche leggere: “Le descrizioni delle mansioni non sono aggiornate o non riflettono la realtà sul campo”.

Mancati controlli negli esercizi pubblici

L’audit segnala anche una mancanza di mezzi: “Le risorse, il personale e il tempo a disposizione rispetto alle missioni attese (dai capi servizio) sono inadeguati. (...) Questa situazione genera un sovraccarico di lavoro in alcuni servizi (...) e ritardi nelle scadenze”. Questa problematica riguarda direttamente il servizio incaricato dei controlli antincendio. Questo stesso servizio non ha effettuato le visite annuali obbligatorie, come quella del Constellation, in violazione della legislazione vallesana. L’ultima ispezione risale al 2019 per il bar. Incapace di realizzare l’insieme dei controlli annuali delle centinaia di esercizi pubblici del comune e delle numerose manifestazioni da mettere in sicurezza, questo servizio si ritrova sommerso.

Una situazione finanziaria solida

Questa mancanza di mezzi è tanto più sorprendente in un Comune come quello di Crans-Montana. Infatti il bilancio comunale indica un patrimonio comunale che ammonta a quasi 155 milioni di franchi.

L’audit è stato consegnato al Municipio di Crans-Montana il 31 ottobre 2023. Secondo diverse fonti anonime, il Comune ha applicato solo molto marginalmente le misure correttive suggerite, in particolare all’interno del servizio della sicurezza pubblica, responsabile dei controlli antincendio. Il capo di questo servizio dell’epoca, titolare di un brevetto federale in materia di controllo antincendio, ha lasciato il suo posto poco dopo per ragioni familiari. È stato sostituito da una persona che non disponeva di questo stesso brevetto federale AIPA valido alla data del 5 gennaio 2026. L’équipe, composta da tre persone e una segretaria nel 2023, è passata a quattro membri per alcuni mesi nel 2025, prima di tornare a tre a fine anno, secondo gli archivi del sito ufficiale del Comune.

Contattato dalla RTS, il Municipio ha dichiarato: “Il Comune di Crans-Montana non commenta quanto rientra nella procedura in corso. Di conseguenza per il momento non viene concessa alcuna intervista. Il Comune di Crans-Montana collabora con le autorità giudiziarie per permettere loro di stabilire i fatti e determinare le responsabilità. Nell’ipotesi in cui la responsabilità del Comune sia coinvolta, questa sarà assunta”.

immagine
02:22

La commemorazione a Crans

Telegiornale 14.02.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare