I collaboratori del servizio “Sicurezza pubblica” di Crans-Montana (VS) saranno affiancati da questa settimana e per diversi mesi da specialisti di una società esterna al fine di effettuare congiuntamente i controlli periodici degli esercizi pubblici situati sul territorio comunale. Controlli che arrivano dopo il rogo di Capodanno al bar “Le Constellation” con 40 morti e 116 feriti.
La società scelta dal Comune ha sede nel Vallese ed è attiva nei settori dell’ambiente, della sicurezza e degli aeroporti. “Il servizio Sicurezza pubblica deve gestire, nell’ambito di sua competenza, le situazioni quotidiane ed eccezionali, in particolare dopo la tragedia del 1° gennaio”, precisa in un comunicato diffuso mercoledì dal Comune di Crans-Montana il sindaco Nicolas Féraud, che non si era più espresso dopo la conferenza stampa del 6 gennaio. “In queste circostanze, è evidente che le nostre squadre devono essere rafforzate per rispondere a tutti i compiti, in particolare i controlli periodici”, sottolinea il sindaco nella nota.
Queste verifiche congiunte proseguiranno per diversi mesi, “al fine di controllare tutti gli hotel, i ristoranti, i bar e gli altri luoghi pubblici sul territorio comunale, in conformità alla legge vigente sulla protezione contro gli incendi e gli elementi naturali”, sottolinea ancora il comune nel comunicato.
Tali controlli periodici saranno comunicati ai responsabili dei luoghi interessati. In particolare, viene loro comunicato che sono tenuti a verificare le procedure interne, la formazione del personale e le misure di sicurezza attualmente in vigore.
A tal fine, il Dipartimento vallesano della sicurezza, delle istituzioni e dello sport come anche il Servizio della sicurezza civile e militare hanno redatto una scheda informativa destinata agli esercizi aperti al pubblico e una checklist per l’autocontrollo di tali luoghi. A Crans-Montana, questi documenti saranno trasmessi insieme all’annuncio del controllo periodico.

Crans-Montana: controlli ancor più lacunosi
Telegiornale 20.01.2026, 20:00









