Il Consiglio federale ha nominato il 62enne Jacques de Watteville quale successore di Michael Ambühl alla carica di Segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali. Lo ha annunciato la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF).
De Watteville è attualmente ambasciatore in Cina. La sua entrata in funzione è prevista nel mese di novembre. Ambühl andrà invece ad occupare la cattedra di gestione dei negoziati e dei conflitti presso il Politecnico federale di Zurigo.
La nomina del nuovo segretario di Stato per le quesioni finanziarie era attesa con impazienza negli ambienti politici a causa delle turbolenze che deve affrontare la piazza finanziaria elvetica. De Watteville dovrà infatti gestire i negoziati con la Francia, la Germania, l'Italia e l'Unione Europea e resistere alle pressioni esercitate dall'OCSE, dal G20 e dal Gafi (Gruppo d'azione finanziaria internazionale).
TXT
Gallery audio - De Watteville nuovo segretario di Stato
Contenuto audio
Il servizio di Roberto Porta
RSI Info 04.09.2013, 20:12
Dottore in diritto
Nato a Losanna, titolare di un dottorato in diritto e di una licenza in scienze economiche, è attivo in diplomazia da oltre trent'anni. Ha contribuito alla firma dell'accordo di libero scambio con la Cina nel luglio scorso. Prima di partire alla volta di Pechino, nel settembre del 2012, è stato fra l'altro a capo della missione svizzera presso l'Ue fino nel 2012, e ambasciatore in Siria dal 2003 al 2007. Attualmente è ambasciatore svizzero in Cina.