Svizzera

Diga della Grande Dixence, strada chiusa per una frana

Circa 5000 m³ di rocce si sono staccati sabato, bloccando l’accesso - Attivate misure di sicurezza straordinarie

  • Oggi, 18:11
  • Oggi, 18:13
t9spei-28945018.jpg

riguarda anche ciclisti e pedoni.

  • comune di Hérémence
Di: ATS/YR 

Una frana di notevoli dimensioni si è verificata sabato nella zona della di diga della Grande Dixence, in Vallese. Il distacco di circa 5’000 metri cubi di roccia dalla parete sovrastante ha reso inaccessibile la strada per il bacino. In risposta all’evento, il comune di Hérémence e il Cantone hanno adottato misure urgenti per mettere in sicurezza l’area.

Le autorità locali, mercoledì, hanno annunciato la chiusura precauzionale di una parte del coronamento della diga. È stata anche disposta, fino a nuovo avviso, la chiusura della strada cantonale che collega Méribé alla diga e la tirolose sotto lo sbarramento. Il divieto di accesso riguarda anche ciclisti e pedoni.

La decisione è stata presa a seguito di un’intensificazione dell’attività geologica registrata negli ultimi giorni, che ha spinto le autorità a rafforzare le misure di protezione per la popolazione. “Nei prossimi giorni verrà effettuata una nuova valutazione del rischio per determinare le fasi successive”, si legge nella nota.

03:06

75 anni della diga Dixence

Telegiornale 27.06.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare