Svizzera

Educazione sessuale, firme consegnate

La destra conservatrice ha depositato 110'000 sottoscrizioni a Berna a sostegno del testo che chiede lezioni sul tema solo dai nove anni

  • 17.12.2013, 16:17
  • 4 maggio, 12:39
firme educazione sessuale a scuola 17-12-2013 ky.JPG
  • keystone

La destra conservatrice ha depositato a Berna oggi, martedì, la sua iniziativa popolare denominata “Protezione della sessualizzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare”.

Il testo, sottoscritto da 110'000 cittadini, chiede che l’educazione sessuale non sia impartita ai bambini sotto i nove anni. I promotori domandano che a partire dalla scuola materna possa essere tenuto al massimo un corso destinato alla prevenzione degli abusi e che gli allievi sopra i nove anni possano seguire lezioni facoltative. I corsi obbligatori invece dovrebbero essere dati solo a partire dai 12 anni nell’ambito delle lezioni di biologia. Il documento attribuisce ai genitori il compito principale di trasmettere elementi educativi nel campo specifico.

Tra i fautori dell'iniziativa figurano vari deputati federali, tra cui la consigliera nazionale ticinese leghista Roberta Pantani e il banchiere Michele Moor del PPD. La maggior parte dei politici a Berna che sostengono l'iniziativa sono di area democentrista. Al comitato apartitico si è unito un gruppo di genitori basilesi che si oppone a una scatola di accessori pedagogici con organi sessuali in peluche (vedi foto a lato).

ATS - PaB

Gallery video - Educazione sessuale, firme consegnate

Gallery image - Educazione sessuale, firme consegnate

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare