Svizzera

Energie rinnovabili da potenziare

Il Consiglio federale vuole potenziare la produzione delle energie rinnovabili indigene con degli obiettivi vincolanti

  • 18 giugno 2021, 16:58
  • 10 giugno 2023, 11:57
Svizzera

Pannelli solari nel Lac des Toules

  • Keystone
Di: ATS/OCartu

In Svizzera è necessario un forte e tempestivo potenziamento della produzione indigena di elettricità da fonti rinnovabili. Ne è convinto il Consiglio federale, che oggi ha adottato il messaggio relativo alla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

Il progetto mira a rafforzare il potenziamento delle energie rinnovabili indigene e la sicurezza di approvvigionamento in Svizzera, con un'attenzione particolare ai mesi invernali, ha spiegato in conferenza stampa Simonetta Sommaruga. Per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050 e della strategia climatica della Svizzera a lungo termine, ha indicato il Consiglio federale in un comunicato, "serve un'ampia elettrificazione dei settori trasporti e calore". Inoltre, l'utilizzazione e il potenziamento delle reti elettriche deve diventare più efficiente sotto il profilo dei costi.

In futuro, ha auspicato il Governo, la legge federale sull'energia comprenderà obiettivi vincolanti per gli anni 2035 e 2050.

Il Consiglio federale punta sulle rinnovabili

Telegiornale 18.06.2021, 22:00

Ti potrebbe interessare