Il bilancio dell’organizzazione del concorso canoro Eurovision 2025 a Basilea è stato, per la SSR, molto positivo. La Società svizzera di radiotelevisione ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’evento e non ha nemmeno esaurito il budget previsto. Un controllo finanziario minuzioso e ricavi elevati da sponsor e biglietti hanno permesso di limitare i costi straordinari a 15 milioni di franchi (invece dei 20 preventivati). L’Alta scuola di economia di Zurigo ha calcolato inoltre che è stata generato valore per 91 milioni.
La rassegna ha inoltre permesso alla SSR di “utilizzare nuove tecnologie, nuove metodiche e nuove idee che ora restano in funzione”, spiega la direttrice generale Susanne Wille, citata nel comunicato diffuso giovedì.
Mezzo milione di visitatori sul posto e 166 milioni di telespettatori hanno dato all’evento una risonanza mondiale. L’azienda ha così pure approfittato dell’occasione per espandere la sua presenza sulle reti sociali: ha raggiunto 8,1 milioni di utenti su Instagram, 2,3 milioni su TikTok, grazie a 173 video, e 920’000 su LinkedIn.

Bilancio dell'Eurovision
Telegiornale 19.05.2025, 20:00









