Svizzera

Grandi numeri per Eurosong

Un “pieno successo”: più di mezzo milione di persone hanno partecipato al grande evento musicale ospitato da Basilea

  • Oggi, 10:35
  • Un'ora fa
660958455_highres.jpg

Il gran finale di sabato scorso, con le presentatrici Michelle Hunziker, Sandra Studer and Hazel Brugger

  • keystone
Di: ATS/ARi 

È di oltre mezzo milione il numero di persone che, la settimana scorsa, hanno preso parte all’Eurovision Song Contest (ESC). Il dato è stato reso noto oggi, lunedì, dalla SSR e dalle autorità di Basilea Città, che in una conferenza stampa hanno sottolineato il “pieno successo” dell’evento musicale.

“Sono le cifre che sognavamo, le nostre aspettative sono state soddisfatte”, ha dichiarato il presidente del Governo cantonale Conradin Cramer. Quanto al dato televisivo, circa 170 milioni di persone hanno seguito Eurosong davanti al piccolo schermo.

661174109_highres.jpg

Un momento della conferenza stampa di bilancio svoltasi stamani: da sinistra, la direttrice della SSR Susanne Wille, il presidente del Governo di Basilea Città Conradin Cramer e la consigliera di Stato Stephanie Eymann

  • keystone

Nell’insieme sono stati invece 100’000 coloro che hanno assistito allo spettacolo canoro nella St. Jakobshalle e nell’Arena plus. Almeno altrettante persone hanno preso parte alla cerimonia di apertura, domenica 11, con la sfilata nel centro cittadino.

Altre 343’000 persone hanno preso parte agli eventi del programma di accompagnamento e alle proiezioni pubbliche organizzate nell’area della fiera e nella centralissima Barfüsserplatz.

“Ci è sembrato che la città sia stata davvero coinvolta fin dall’inizio”, ha dichiarato Susanne Wille, direttrice generale della SSR, ringraziando tutte le persone coinvolte.

03:14

Eurosong, un austriaco felice

Telegiornale 18.05.2025, 12:30

image-eurovision-1x1.png

Scopri tutte le notizie RSI sull'Eurovision Song Contest

Correlati

Ti potrebbe interessare