A Berna è nata ufficialmente la “Chiesa metal”: la Metal Church riceverà un finanziamento stabile dalle Chiese riformate di Berna-Giura-Soletta.
La Metal Church, la comunità riformata dedicata agli appassionati di heavy metal e dal 2026 riceverà 180’000 franchi all’anno dalle Chiese riformate: la decisione è stata votata martedì sera dalla quasi unanimità del Sinodo.
È una prima per la Chiesa riformata, che riconosce così ufficialmente una comunità personale non più solo di fedeli, legati al luogo in cui vivono, ma uniti da una cultura e dalla musica.

Culto metallaro
RSI Cultura 05.02.2024, 15:00
Nata nel 2011, la “Chiesa metal” porta la sua pastorale dove i fedeli non andrebbero mai, ovvero nei festival rock dove un pastore, una diaconesse e un piccolo team creano spazi di dialogo tra un concerto e l’altro. E lì, tra giacche di pelle e riff di chitarra, nascono conversazioni profonde anche con chi non ha mai varcato la porta di una chiesa tradizionale.
L’autenticità, dentro la scena metal
Sul loro sito spiegano che a prima vista heavy metal e Vangelo sembrano respingersi, ma per molti, dicono, è proprio dentro la scena metal che si aprono spazi di autenticità, domande profonde e ricerca spirituale.
E questo lo dimostra anche l’incontro mensile “Bibbia, birra e metal”. Un luogo informale dove queste domande emergono con la stessa naturalezza di una birra condivisa.










