Il procuratore federale straordinario Jacques Antenen ha chiesto, martedì al TPF di Bellinzona, 90 aliquote giornaliere con la sospensione condizionale per Frédéric Hainard, accusato di abuso di autorità e di violazione della sovranità territoriale di uno Stato estero, reati che avrebbe commesso nel 2009 quand'era procuratore federale supplente.
La difesa ha invece chiesto il proscioglimento da entrambe le accuse. Secondo l'avvocato Ivan Zender, Frédéric Hainard non aveva alcuna intenzione di commettere un'irregolarità. Prendendo la parola al termine del dibattimento, Hainard ha affermato di aver sempre ricevuto “il massimo dei premi attribuiti ad un procuratore” in seno al MPC e di non aver mai agito per vantarsi. La sentenza mercoledì.
In caso di condanna, si tratterebbe della seconda sanzione per l’ex consigliere di Stato PLR (dimessosi nel 2010) che la scorsa settimana era già stato condannato a 40 aliquote da 100 franchi, sospese per due anni, per abuso di autorità e falsità in documenti.
Red.MM/ATS/Swing





