L’ampliamento della stazione ferroviaria di Berna non sarà concluso prima della fine del 2029. I lavori di costruzione stanno infatti richiedendo più tempo del previsto. Lo hanno fatto sapere oggi (mercoledì) i responsabili delle Ferrovie federali svizzere (FFS), della compagnia ferroviaria Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) e della città.
La tabella di marcia prevedeva l’ultimazione dei ritocchi presso la stazione delle FFS entro la metà del 2028 per quanto riguarda il nuovo sottopassaggio, mentre l’inaugurazione della stazione sotterranea della RBS era prevista per la metà del 2029. Il ritardo, spiegano i responsabili del cantiere, è dovuto alla difficile conformazione geologica del terreno, alla complessità del progetto edile e al fatto che i lavori di costruzione vengono eseguiti mentre il traffico ferroviario scorre a pieno regime.
L’impatto finanziario di questo slittamento non è ancora noto con esattezza. In precedenza, le FFS e la RBS avevano stimato i costi a un totale di 1,1 miliardi di franchi. L’ampliamento è di massima importanza poiché la seconda stazione ferroviaria più grande della Svizzera ha raggiunto i suoi limiti di capacità e contenimento dell’afflusso dei viaggiatori. Nelle ore di punta, la stazione della città federale è infatti estremamente affollata e il deflusso dei molti pendolari appare vieppiù complicato.
Notiziario
Notiziario 04.09.2024, 11:00