Svizzera

Incidenti causati da neve e ghiaccio, diversi feriti in Svizzera

Cinque persone, tra cui un bimbo, ferite nel Canton San Gallo - A Rapperswil-Jona (SG) uno spazzaneve ha sbandato e ha investito una bambina di sei anni - Cancellati alcuni voli

  • Oggi, 18:11
  • Oggi, 18:30
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Numerosi incidenti si sono verificati questo fine settimana in Svizzera mentre la neve è caduta anche a basse quote. Alcuni voli sono stati cancellati e nel cantone di San Gallo si è verificata una valanga.

I cantoni di Argovia, Turgovia, San Gallo e Soletta hanno registrato diverse decine di incidenti stradali tra sabato e domenica mattina. Secondo le autorità, la maggior parte degli incidenti è stata causata dalla neve, dal ghiaccio e da velocità inadeguate alle condizioni.

Cinque persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite nel canton San Gallo. A Rapperswil-Jona (SG), uno spazzaneve ha sbandato e ha investito una bambina di sei anni che si trovava sul ciglio della strada.

Non meno di 40 incidenti, la maggior parte dei quali di lieve entità, si sono verificati nel canton Argovia. La polizia cantonale ha riferito che in alcuni casi le auto erano equipaggiate con pneumatici estivi.

La Romandia è stata colpita in modo meno grave, anche se si sono verificati diversi tamponamenti. Nel canton Friburgo, ad esempio, questo fine settimana si sono verificati tre incidenti sull’autostrada, senza causare feriti. Tra Rossens e Matran, un camion è slittato e si è ritrovato trasversalmente sull’autostrada. È poi riuscito a ripartire, ha riferito la polizia friburghese.

A Zurigo è stato il traffico degli autobus a risentirne. Sabato i veicoli hanno momentaneamente smesso di circolare a causa della neve e del ghiaccio.

Anche il traffico aereo è stato perturbato dalla neve, in particolare all’aeroporto di Ginevra-Cointrin, ha dichiarato un portavoce. Sabato sono stati cancellati sette voli da e per Amsterdam. Dall’inizio dell’anno, Swiss ha cancellato un centinaio di voli, interessando circa 10’000 passeggeri. Sabato la compagnia aerea prevedeva ritardi medi di un’ora e mezza per gli aerei in arrivo a Zurigo-Kloten, dovuti allo sbrinamento degli aeromobili.

Forte pericolo di valanghe

Le condizioni meteorologiche avverse hanno anche aumentato il rischio di valanghe. Secondo il bollettino dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), il pericolo è “elevato” (livello 4 su 5) in diverse regioni.

Una valanga è scesa fuori dalle piste segnalate a Flumserberg (SG) dove i soccorritori sono intervenuti per cercare eventuali persone intrappolate sotto la neve. Alla ricerca hanno partecipato in particolare la Rega e il Soccorso alpino delle Prealpi orientali. Le ricerche sono state interrotte dopo circa tre ore, poiché nulla indicava che vi fossero persone sepolte.

immagine
02:38

Meteo

Meteo 10.01.2026, 20:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare