Svizzera

Jérémy Desbraux cuoco dell’anno

Gault&Millau premia il 39enne che lavora nel Giura - Due volte 19 punti per Marco Campanella

  • 2 ore fa
  • 35 minuti fa
681170670_highres.jpg

Jérémy Desbraux

  • keystone
Di: ATS/pon  

Jérémy Desbraux della Maison Wenger a Le Noirmont, nel Giura, è il cuoco svizzero dell’anno per la rivista Gault&Millau. Il 39enne, che ottiene 18 punti su 20, fa un lavoro eccezionale celebrando i prodotti della regione, si legge nella motivazione. Il suo albergo e ristorante è stato completamente rinnovato.

La guida elenca in tutto sette cuochi appartenenti all’élite assoluta, con 19 punti. Ci sono tavole storiche come quelle di Tanja Grandits (“Stucki”, Basilea), Peter Knogl (“Cheval Blanc”, Basilea), Franck Giovannini (“Restaurant de l’Hôtel de Ville”, Crissier), nei Grigioni Andreas Caminada (“Schloss Schauenstein”, Fürstenau), Philippe Chevrier (“Domaine de Châteauvieux”, Satigny) e Heiko Nieder (“The Dolder Grand”, Zurigo).

L’ultimo arrivato in ordine cronologico è in Ticino, Marco Campanella, che ottiene questo riconoscimento sia - come già lo scorso anno - per il ristorante dell’Eden Roc di Ascona, che per la sua residenza invernale al “Tschuggen” di Arosa. Fra le nuove scoperte c’è anche una ticinese, Kira Ghidoni dell’Osteria Bisnona di Contone.

03:10

Chef stellato da Milano a Sorengo

Il Quotidiano 22.02.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare