Il Tribunale delle misure coercitive del Canton Vallese (TMC) ha confermato lunedì la detenzione preventiva di Jacques Moretti, proprietario e gestore del bar Le Constellation, nel caso dell’incendio di Crans-Montana. La decisione è stata presa per un periodo iniziale di tre mesi.
Il TMC ha quindi accolto la richiesta di custodia cautelare presentata dal pool di procuratori incaricati del caso, confermando la scelta di incarcerare provvisoriamente il gestore al termine dell’udienza di venerdì scorso davanti al Ministero pubblico.
Possibilità di revoca in caso di cauzioni e misure “anti-fuga”
Il TMC si dichiara “disponibile a revocare la custodia cautelare a fronte di diverse misure richieste in via subordinata dal pubblico ministero, tra cui in particolare il versamento di cauzioni e misure adeguate per contrastare il rischio di fuga. Poiché la fissazione delle cauzioni richiede un’istruttoria minuziosa, nel frattempo deve prevalere la privazione della libertà”.
Il TMC ricorda “che la custodia cautelare è una detenzione procedurale destinata esclusivamente a garantire il corretto svolgimento delle indagini”. Jacques Moretti rimane presunto innocente.

Gli aggiornamenti sulla tragedia di Crans-Montana
Telegiornale 11.01.2026, 20:00








