Svizzera

Karin Keller-Sutter all’Eliseo

La presidente della Confederazione ha incontrato Emmanuel Macron per discutere della situazione geopolitica internazionale e degli accordi bilaterali tra i due paesi

  • Oggi, 15:42
Karin Keller-Sutter e Emmanuel Macron

Karin Keller-Sutter e Emmanuel Macron

  • Keystone
Di: ATS/M.Mar. 

Karin Keller-Sutter ha avuto oggi un colloquio all’Eliseo con Emmanuel Macron sulle attuali sfide geopolitiche in Europa e sulla questione dei dazi USA.

Stando a quanto indicato dal Dipartimento federale delle finanze, il presidente francese ha detto che si impegnerà affinché la Svizzera sia risparmiata dagli effetti secondari di eventuali contromisure doganali UE per proteggersi dai dazi USA. Sia l’UE che la Svizzera stanno negoziando con Washington per evitare l’imposizione di nuovi dazi da parte americana. Anche l’organizzazione del prossimo G7 a Evian nel 2026 è stata discussa.

Ulteriore argomento di confronto tra i due presidenti è stata la guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente e Iran. Karin Keller-Sutter ha ribadito la volontà della Svizzera di offrire buoni uffici e di impegnarsi nella ricerca di una soluzione di pace. La Francia ha accolto positivamente l’offerta elvetica ed è favorevole a possibili colloqui tra Ucraina e Russia a Ginevra, come dichiarato dalla Presidente della Confederazione svizzera.

All’ordine del giorno anche il vertice del G7 2026, il quale si terrà nella cittadina francese di Évian dal 14 al 16 giugno. In questo contesto è stata affrontata la questione della cooperazione nel settore della sicurezza.

Nell’ambito delle relazioni bilaterali sono stati discussi anche i negoziati in corso sul Doubs e gli accordi sulla regolazione del Lago di Ginevra e del Rodano. Entrambi dovrebbero essere firmati a fine estate.

03:11

Notiziario

Notiziario 01.07.2025, 15:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare