Il fabbisogno elettrico della Svizzera, in futuro, dovrebbe essere interamente coperto dall’energia solare prodotta tramite impianti installati su tetti, facciate e infrastrutture. È quanto propone l’iniziativa popolare dei Verdi “Per un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili (Iniziativa solare)”, le cui firme - oltre 100mila - sono state depositate e validate, comunica martedì la Cancelleria federale.
Secondo gli ecologisti, attualmente in Svizzera viene sfruttato solo un decimo del potenziale solare disponibile su edifici e infrastrutture. L’iniziativa mira quindi a inserire nella Costituzione l’obbligo di utilizzare tutte le superfici idonee per la produzione di energia rinnovabile.
Oltre ai Giovani Verdi, al PS e alla Fondazione Svizzera per l’Energia (SES), l’iniziativa è sostenuta anche dai Giovani evangelici, da Travail.Suisse, da BirdLife, da Casafair, dalle Anziane per il clima, dagli Amici della natura Svizzera e dall’organizzazione “Mai più nucleare” (Nie Wieder AKW).

Offensiva solare a rilento
Telegiornale 13.05.2025, 20:00







