Svizzera

La Svizzera sul tappeto rosso di Cannes

L’onore si deve al fatto che il Marché du Film, che si tiene a margine del Festival cinematografico, è dedicato quest’anno alla Confederazione - Presente anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

  • 16 maggio, 19:31
  • 16 maggio, 23:25
  • INFO
612558350_highres.jpg

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider al Festival di Cannes

Di: ATS/RSI Info

La delegazione elvetica, che comprende la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha sfilato giovedì sera sul tappeto rosso del Festival di Cannes. L’onore si deve al fatto che il Marché du Film, che si tiene a margine dell’evento, è dedicato quest’anno alla Svizzera.

Baume-Schneider, con un vestito lungo color indaco, una tenuta elegante come richiesto dal “dress code” del Festival di Cannes, ha salito le scale ricoperte dal tappeto rosso che portano al Palais des Festivals, fulcro della kermesse cinematografica francese. Ad accompagnarla, fra gli altri, la direttrice dell’Ufficio federale della cultura Carine Bachmann, il direttore di Swiss Films Nicola Ruffo, il direttore generale della SSR SRG Gilles Marchand.

La delegazione di dieci persone comprendeva anche l’attrice zurighese Deleila Piasko, protagonista del cortometraggio tedesco “Immaculata” di Kim Lêa Sakkal, proiettato nell’ambito della Quinzaine des Cinéastes.

“Il cinema svizzero va alla grande”

Dopo aver visitato il Marché du Film stamane, la Consigliera federale ha commentato: “Quest’anno il Festival di Cannes è diverso da qualsiasi altra edizione per la Svizzera. In qualità di ospite d’onore del Marché du Film, il nostro Paese ha l’opportunità di mostrare l’intera gamma della sua creatività cinematografica. Il cinema svizzero va alla grande e ne siamo orgogliosi!”

La delegazione elvetica ha il grande onore di assistere alla proiezione in anteprima dell’attesissimo nuovo film di Francis Ford Coppola “Megalopolis” al Grand Théâtre Lumière. Sono presenti in sala anche l’ormai 85enne regista americano nonché il cast del film, che include, fra gli altri, Adam Driver e Dustin Hoffman.

La prestigiosa sala fa segnare il tutto esaurito ormai già dall’apertura delle prenotazioni qualche giorno fa.

Festival del Film di Cannes, edizione numero 77

Telegiornale 14.05.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare