Svizzera

Le mucche lucernesi utilizzano il WC

Il dispositivo, introdotto in prima assoluta in una fattoria di Hellbühl, permette di raccogliere separatamente l’urina con conseguente riduzione delle emissioni di ammoniaca

  • 18 giugno, 16:35
  • 18 giugno, 16:39
Il WC per mucche.jpg

Anche qui c'è la fila

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Arriva il gabinetto per le mucche: il primo dispositivo di questo tipo in Svizzera è entrato in funzione in una fattoria di Hellbühl (LU), dove è stato presentato mercoledì. Lo scopo è ecologico e olfattivo: il sistema impedisce il mescolamento di urina e feci, con conseguente riduzione delle emissioni di ammoniaca.

Concretamente gli animali vengono attirati nella “toilette” - una postazione protetta da sbarre - dove vengono poi stimolati fra le mammelle e la vulva, in modo da urinare: l’urina viene raccolta in una bacinella e pompata all’esterno. Viene poi conservata separatamente e utilizzata come fertilizzante naturale a base di azoto.

Il WC per mucche.jpg

Il dispositivo è pensato per limitare la dispersione di ammoniaca

  • Keystone

L’iniziativa, che comprende altre misure, fa parte del progetto “Ammoniak und Geruch Zentralschweiz” (Ammoniaca e odore della Svizzera centrale) ed è sostenuta dall’associazione lucernese dei contadini e da diverse altre istituzioni. Nell’ambito dello stesso approccio nel marzo 2024 era stato presentato a Ufhusen (LU) un porcile modello.

02:58

L'agricoltura vuole ridurre la dispersione di azoto

Telegiornale 28.03.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare